L’ortopedico della mano e del polso sarà in grado di diagnosticare e curare i problemi del complesso sistema che compone l’articolazione della mano.
Rivolgersi ad un ortopedico specialista della mano e del polso rappresenta la scelta più adeguata quando ci si deve sottoporre ad una visita perché è un medico che si è specializzato nelle patologie della mano e si è affinato nello studio delle tecniche chirurgiche per il trattamento di lesioni, fratture e patologie della mano.
L’ortopedico specialista della mano tratta tutte le patologie traumatiche della mano e del polso, con particolare attenzione alla diagnosi e alla cura di fratture della mano e del polso, esiti di fratture mal consolidate, lesioni traumatiche acute e croniche della mano e del polso, oltre a tutte le patologie più comuni di competenza come la sindrome del tunnel carpale, le tendiniti, la malattia di Dupuytren, la malattia di De Quervain, la sindattilia ed e il dito a scatto.
Richiedi una visita ortopedica della mano o del polso al dottor Vinicio Perrone, una visita specialistica per identificare problemi a carico di ossa, muscoli, nervi e tendini presenti nell'arto superiore. Per una completa Diagnosi e cura delle patologie di mano e polso.
L'ortopedico della mano, dopo un'attenta valutazione, opterà per la tecnica più appropriata. Il medico proporrà sempre il trattamento più conservativo cercando di optare per la soluzione più immediata e meno invasiva.
Visita ortopedica della Mano per malformazioni congenite che colpiscono i bambini, il medico presta attenzioni particolari per i piccoli pazienti.
I trattamenti chirurgici alla mano e al polso vengono eseguiti avvalendosi di avanzate tecniche mininvasive e di tecniche microchirurgiche e artroscopiche.
Grazie alla continua evoluzione tecnologica e allo studio di nuove tecniche mininvasive per la chirurgia della mano è possibile ottenere un veloce recupero della funzionalità dell’arto con bassissime complicazioni e un rapido rientro all’attività lavorativa.
Riabilitazione personalizzata e fisioterapisti specializzati al recupero funzionale della mano lavorano in stretta collaborazione con il chirurgo.
Le principali patologie della mano sono svariate: dalle lesioni traumatiche, reumatiche, artrosiche fino alle degenerative.
Alcune richiedono interventi conservativi mentre altre di interventi di microchirurgia e conseguente riabilitazione dell'arto interessato.
La mano rappresenta la parte più importante del’apparato muscolo scheletrico. Attraverso le 5 dita della mano possiamo svolgere una serie innumerevole di cose. La struttura della mano è estremamente complessa per le numerose ossa presenti, ben 27, le articolazioni, nonché per la sua innervazione e per le dimensioni ridotte delle sue strutture.
Diverse sono essere le patologie della mano di interesse ortopedico: le fratture che possono interessare sia le dita quanto le ossa carpali richiedono una sintesi stabile tale da consentire una rapida ripresa del movimento per evitare rigidità.
Le tendiniti della mano sono molto frequenti: nella sindrome di De Quervain avvertiamo un forte dolore nei movimenti di estensione del pollice; se il processo infiammatorio colpisce un tendine flessore potrà comparire un dito a scatto che può interessare tutte le dita della mano.
Se la tendinite colpisce l’inserzione dei flessori e degli estensori della mano al gomito si potrà manifestare una epitrocleite o una epicondilite: affezione tipica in alcuni sport ed in alcuni lavoratori manuali.
Le patologie degenerative articolari, in modo particolare l’artrosi, possono essere estremamente invalidanti se non trattate per tempo. Nelle forme avanzate si è costretti a bloccare l’articolazione (artrodesi) ma se si interviene per tempo si può fare uso delle protesi in grado di eliminare il dolore e recuperare la funzione: pensiamo al pollice affetto da artrosi (rizoartrosi).
Le sindromi da compressione nervosa sono molto frequenti soprattutto nella donna: ne è un esempio la sindrome del tunnel carpale responsabile del fastidioso formicolio della mano nel corso della notte. La fisioterapia e l’osteopatia possono aiutare ad alleviare molto i disturbi notturni nelle prime fasi della malattia. Diversamente nelle forme avanzate la chirurgia, mininvasiva, è sempre risolutiva e, nelle forme bilaterali, è possibile effettuarla contemporaneamente in entrambe le mani.
Infine, non possiamo dimenticare la malattia di Dupuytren che, attraverso una progressiva contrattura dei fasci di tessuto fibroso presenti nel palmo della mano, conduce ad una progressiva flessione delle dita.
Per una corretta diagnosi sarà fondamentale raccogliere tutte informazioni relative a traumi, abitudini lavorative o gesti sportivi che possono aggravare i sintomi. In alcuni casi sarà sufficiente una radiografia della mano, in altri casi una RMN potrebbe essere necessaria approfondire lo studio dei tessuti molli.
I trattamenti di queste patologie è spesso risolutivo se effettuato rispettando le strutture anatomiche della mano, facendo uso di strumentari specifici e tecniche microchirurgiche. Fondamentale è però la collaborazione del paziente, almeno nelle primissime fasi del trattamento, per evitare l’instaurarsi di rigidità articolari che comprometterebbero il risultato anche del migliore intervento chirurgico.
Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.
Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?
La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.
Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.
Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.
Oppure invia un messaggio: