Ginocchio

L’ortopedico specialista del ginocchio sarà in grado di diagnosticare e curare i problemi del complesso sistema che compone l’articolazione del ginocchio.

Rivolgersi ad un ortopedico specialista ginocchio è la scelta più adeguata quando ci si deve sottoporre a un controllo diagnostico poiché è un medico che si è specializzato nello studio delle tecniche chirurgiche per il trattamento di lesioni, fratture e patologie del ginocchio.

Il ginocchio è un’articolazione molto sollecitata dalla normale deambulazione, anche per chi non pratica attività sportive.
L’ortopedico specialista del ginocchio è la sola persona a cui affidarsi in presenza di patologie o lesioni all’articolazione del ginocchio.
I sintomi solitamente sono: dolore, gonfiore e ridotta mobilità.
Attraverso un visita specialistica si è in grado di rilevare la causa del dolore e della limitazione della mobilità e di programmare un’azione terapeutica specifica.

Il ginocchio è un’articolazione estremamente importante per sollevarsi da terra, camminare o correre.  Purtroppo può andare facilmente incontro a problemi e malattie, nonché a malformazioni o degenerazioni.

Nella giovane età avvolte si possono manifestare deviazioni angolari: non di rado ci capita di vedere bambini in sovrappeso con le ginocchia che vanno all’esterno, altre volte le ginocchia vanno all’interno descrivendo delle parentesi. Il ginocchio valgo/varo  andrebbe corretto quanto prima, durante l’età adolescenziale, al fine di prevenire danni maggiori nell’età adulta. In questi casi si fa ricorso all’epifisiodesi. Nell’età adulta, invece, il trattamento del ginocchio valgo/varo richiede un intervento chirurgico un pò più impegnativo: occorre interrompere il femore o la tibia e farlo guarire secondo la direzione corretta (osteotomia).

infortuni e patologie del ginocchio

Le patologie a carico del ginocchio possono essere sia degenerative (artrosi) sia post traumatiche (lesioni dei legamenti crociati, lesioni meniscali e cartilaginee).
Segue un sintetico elenco delle principali:

  • Artrosi del ginocchio o Gonartrosi
  • Protesi ginocchio dolorante
  • Lesioni al legamento Crociato Anteriore e Posteriore
  • Menisco
  • Frattura della rotula
  • Frattura di tibia e perone
  • Frattura del piatto tibiale
  • Lussazione della rotula

Sempre in ambiente sportivo spesso si presentano giovani ragazze con dolore rotuleo. Talvolta è possibile rilevare difetti torsionali del femore. In questi casi la rotula tende a fuoriuscire all’esterno. I difetti di scorrimento fra la rotula ed il femore portano all’insorgenza di una displasia femororotulea che porterà alla sindrome da iperpressione rotulea esterna. Il trattamento riabilitativo con fisioterapia e osteopatia spesso migliora il quadro clinico perchè lavora per il ripristino delle fisiologiche tensioni capsulo-legamentose dopo aver corretto gli atteggiamenti posturali scorretti. Il trattamento artroscopico, quando necessario, è sempre risolutivo.

In ambiente sportivo sono frequenti le lesioni del menisco mediale. La rottura del menisco mediale, che talvolta si associa alla lesione del legamento crociato anteriore, comporta dolore all’interno del ginocchio e cedimento articolare allorquando si cammina. Le tecniche artroscopiche permettono sempre un adeguato trattamento sia del menisco quanto del crociato. Alcune lesioni acute del menisco in acuto oggi possono essere suturate, con indubbi vantaggi rispetto alla semplice asportazione. Il secondo invece viene sempre ricostruito usando il tendine gracile e semitendinoso in un soggetto giovane, un legamento sintetico nel soggetto più grande di età. La ricostruzione del legamento crociato anteriore andrebbe sempre effettuata per prevenire una precoce degenerazione articolare.

Con l’età il ginocchio può diventare dolorante a causa di un’artrosi. Nella gonartrosi del ginocchio la cartilagine che riveste il femore e la tibia si assottiglia e si fissura. In questi casi abbiamo a disposizione l’acido ialuronico,la pappa piatrinica o l’innesto di cellule mesenchimali o cellule adipose (Lipogems, Lipocell) per ricreare un ambiente articolare favorevole alla ripresa funzionale del ginocchio. Altre volte il dolore potrà essere talmente severo da dover pensare alle tecniche di radiofrequenza per permettere al fisioterapista di poter lavorare con successo sul nostro ginocchio.

Nei casi di avanzata degenerazione articolare, l’impianto di una protesi di ginocchio permette un recupero articolare completo. Le tecniche chirurgiche e la scelta di modelli protesici molto performanti se abbinati ad un protocollo “Fast Track” ci consentono di recuperare in maniera ottimale e veloce il nostro paziente.

Trattamenti del Ginocchio

Dott. Vinicio Perrone

Medico Chirurgo
Specialista in ortopedia e Traumatologia

Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.

  • Capacità di dialogo con il paziente in modo chiaro e semplice, onestà intellettuale.
  • Rapidità nella diagnosi, grazie alla ventennale esperienza clinica e chirurgica ospedaliera il dottore, già nella prima visita, è in grado di definire la patologia. Grazie anche all'esperienza all'estero è a conoscenza di tecniche innovative e all'avanguardia.
  • Il trattamento chirurgico è l'ultima soluzione che il dottore propone al paziente. Viene preso in considerazione solo dopo che altre terapie mediche e riabilitative non hanno portato a benefici evidenti. Il dottore cerca di evitare di sottoporre il paziente ad indagini diagnostiche inutili con evidente risparmio di costi e attese.
  • Massima cura e attenzione nel seguire il paziente nel post-operatorio avvalendosi della collaborazione di fisioterapisti di alto profilo.
Maggiori informazioni

Second Opinion

Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?

La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.

Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.

  • avere conferma di una diagnosi
  • avere ulteriori informazioni per decidere fra un trattamento conservativo o chirurgico
  • avere maggiori dettagli per poter decidere fra gli accertamenti proposti
  • valutare le diverse opzioni di trattamento, risultati attesi e rischi relativi.
Maggiori informazioni
Richiedi un Appuntamento

Richiedi Appuntamento

Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.

Oppure scrivi a questa email vinicio.perrone@vinicioperrone.com e sarai ricontattato quanto prima.

Oppure invia un messaggio:

    Dott. Vinicio Perrone

    Medico Chirurgo
    Specialista in ortopedia e Traumatologia

    Domus Medica s.r.l.
    P.IVA 05198560756

    Links

    Cerca nel sito

    Feedback

    Copyright 2022 Dott. Vinicio Perrone All Right Reserved. - Web by Conceptio – Support by Exedere Web Marketing

    Contattaci
    327 722 56 72
    WhatsApp