L’ortopedico specialista del ginocchio sarà in grado di diagnosticare e curare i problemi del complesso sistema che compone l’articolazione del ginocchio.
Rivolgersi ad un ortopedico specialista ginocchio è la scelta più adeguata quando ci si deve sottoporre a un controllo diagnostico poiché è un medico che si è specializzato nello studio delle tecniche chirurgiche per il trattamento di lesioni, fratture e patologie del ginocchio.
Il ginocchio è un’articolazione molto sollecitata dalla normale deambulazione, anche per chi non pratica attività sportive.
L’ortopedico specialista del ginocchio è la sola persona a cui affidarsi in presenza di patologie o lesioni all’articolazione del ginocchio.
I sintomi solitamente sono: dolore, gonfiore e ridotta mobilità.
Attraverso un visita specialistica si è in grado di rilevare la causa del dolore e della limitazione della mobilità e di programmare un’azione terapeutica specifica.
Il ginocchio è un’articolazione estremamente importante per sollevarsi da terra, camminare o correre. Purtroppo può andare facilmente incontro a problemi e malattie, nonché a malformazioni o degenerazioni.
Nella giovane età avvolte si possono manifestare deviazioni angolari: non di rado ci capita di vedere bambini in sovrappeso con le ginocchia che vanno all’esterno, altre volte le ginocchia vanno all’interno descrivendo delle parentesi. Il ginocchio valgo/varo andrebbe corretto quanto prima, durante l’età adolescenziale, al fine di prevenire danni maggiori nell’età adulta. In questi casi si fa ricorso all’epifisiodesi. Nell’età adulta, invece, il trattamento del ginocchio valgo/varo richiede un intervento chirurgico un pò più impegnativo: occorre interrompere il femore o la tibia e farlo guarire secondo la direzione corretta (osteotomia).
Le patologie a carico del ginocchio possono essere sia degenerative (artrosi) sia post traumatiche (lesioni dei legamenti crociati, lesioni meniscali e cartilaginee).
Segue un sintetico elenco delle principali:
Sempre in ambiente sportivo spesso si presentano giovani ragazze con dolore rotuleo. Talvolta è possibile rilevare difetti torsionali del femore. In questi casi la rotula tende a fuoriuscire all’esterno. I difetti di scorrimento fra la rotula ed il femore portano all’insorgenza di una displasia femororotulea che porterà alla sindrome da iperpressione rotulea esterna. Il trattamento riabilitativo con fisioterapia e osteopatia spesso migliora il quadro clinico perchè lavora per il ripristino delle fisiologiche tensioni capsulo-legamentose dopo aver corretto gli atteggiamenti posturali scorretti. Il trattamento artroscopico, quando necessario, è sempre risolutivo.
In ambiente sportivo sono frequenti le lesioni del menisco mediale. La rottura del menisco mediale, che talvolta si associa alla lesione del legamento crociato anteriore, comporta dolore all’interno del ginocchio e cedimento articolare allorquando si cammina. Le tecniche artroscopiche permettono sempre un adeguato trattamento sia del menisco quanto del crociato. Alcune lesioni acute del menisco in acuto oggi possono essere suturate, con indubbi vantaggi rispetto alla semplice asportazione. Il secondo invece viene sempre ricostruito usando il tendine gracile e semitendinoso in un soggetto giovane, un legamento sintetico nel soggetto più grande di età. La ricostruzione del legamento crociato anteriore andrebbe sempre effettuata per prevenire una precoce degenerazione articolare.
Con l’età il ginocchio può diventare dolorante a causa di un’artrosi. Nella gonartrosi del ginocchio la cartilagine che riveste il femore e la tibia si assottiglia e si fissura. In questi casi abbiamo a disposizione l’acido ialuronico,la pappa piatrinica o l’innesto di cellule mesenchimali o cellule adipose (Lipogems, Lipocell) per ricreare un ambiente articolare favorevole alla ripresa funzionale del ginocchio. Altre volte il dolore potrà essere talmente severo da dover pensare alle tecniche di radiofrequenza per permettere al fisioterapista di poter lavorare con successo sul nostro ginocchio.
Nei casi di avanzata degenerazione articolare, l’impianto di una protesi di ginocchio permette un recupero articolare completo. Le tecniche chirurgiche e la scelta di modelli protesici molto performanti se abbinati ad un protocollo “Fast Track” ci consentono di recuperare in maniera ottimale e veloce il nostro paziente.
Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.
Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?
La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.
Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.
Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.
Oppure invia un messaggio: