Chirurgia Artroscopica

L’artroscopia è una metodica chirurgica minimamente invasiva che permette di fare diagnosi e trattamento.

I tempi di recupero, dopo un’artroscopia, sono molto contenuti proprio per la sua mininvasività.
Attraverso l’uso dell’artroscopio possiamo guardare all’interno della cavità articolare, accertare la gravità delle lesioni presenti, valutare il movimento articolare, trattare le lesioni.

Le articolazioni che più facilmente si prestano a questa metodica sono il ginocchio e la spalla, perchè di ampie dimensioni e perché le tecniche si sono molto affinate con risultati eccellenti.

L’artroscopio, di dimensioni simili ad una cannuccia, presenta un’estremità che viene introdotta in articolazione. Attraverso una rete di fibre ottiche possiamo contemporaneamente illuminare e riprendere con una telecamera il campo chirurgico.

Le immagini riprese dall’artroscopio vengono inviate su uno schermo per essere visualizzate.

Oltre all’artroscopio si fa uso di altri strumenti come le pinze, le forbici, lo shaver, il vaporizzatore: questi ci permettono di manipolare i tessuti, tagliarli, regolarizzarli.

La procedura artroscopia più frequente è senza dubbio quella volta al trattamento della lesione del menisco.

La meniscectomia selettiva artroscopica permette al paziente di riprendere la sua normale attività lavorativa dopo circa 10 giorni dall’intervento e dopo circa 20-30 giorni anche l’attività sportiva.

In artroscopia è possibile anche la ricostruzione del legamento crociato anteriore: importante struttura legamentosa che conferisce stabilità al ginocchio. 

Attraverso un approccio artroscopico è possibile ricostruire il legamento facendo uso di un neolegamento autologo, prelevato dal paziente stesso. Si fa uso del tendine gracile e semitendinoso. In artroscopia è possibile posizionare il nuovo legamento e, trattandosi di un approccio mininvasivo, il paziente può essere dimesso tranquillamente la sera stessa dell’intervento chirurgico.

Anche l’articolazione della spalla si presta ad essere trattata in artroscopia. Le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, la sindrome da conflitto subacromiale, le instabilità di spalla, le rigidità di spalla, sono tutte lesioni che possono trovare soluzione attraverso un approccio artroscopico.

Grande importanza nella chirurgia della spalla riveste il risparmio del deltoide. Prima si era costretti ad incidere il deltoide per giungere in articolazione. Oggi, con gli accessi artroscopici è possibile suturare un tendine lesionato attraverso incisioni di circa ½ cm. Il risparmio muscolare, grazie all’uso dell’artroscopia, permette un recupero estremamente veloce della spalla e soprattutto un contenimento del dolore post-operatorio e nelle prime fasi della riabilitazione.

La chirurgia artroscopica ha ridotto molto le necessità di ricorrere alla chirurgia aperta, consentendo un notevole miglioramento dei risultati clinici.

Legamento crociato anteriore in artroscopia.
Il passaggio dei fili nella sutura artroscopica della cuffia dei rotatori.

Dott. Vinicio Perrone

Medico Chirurgo
Specialista in ortopedia e Traumatologia

Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.

  • Capacità di dialogo con il paziente in modo chiaro e semplice, onestà intellettuale.
  • Rapidità nella diagnosi, grazie alla ventennale esperienza clinica e chirurgica ospedaliera il dottore, già nella prima visita, è in grado di definire la patologia. Grazie anche all'esperienza all'estero è a conoscenza di tecniche innovative e all'avanguardia.
  • Il trattamento chirurgico è l'ultima soluzione che il dottore propone al paziente. Viene preso in considerazione solo dopo che altre terapie mediche e riabilitative non hanno portato a benefici evidenti. Il dottore cerca di evitare di sottoporre il paziente ad indagini diagnostiche inutili con evidente risparmio di costi e attese.
  • Massima cura e attenzione nel seguire il paziente nel post-operatorio avvalendosi della collaborazione di fisioterapisti di alto profilo.
Maggiori informazioni

Second Opinion

Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?

La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.

Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.

  • avere conferma di una diagnosi
  • avere ulteriori informazioni per decidere fra un trattamento conservativo o chirurgico
  • avere maggiori dettagli per poter decidere fra gli accertamenti proposti
  • valutare le diverse opzioni di trattamento, risultati attesi e rischi relativi.
Maggiori informazioni
Richiedi un Appuntamento

Richiedi Appuntamento

Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.

Oppure invia un messaggio:

    Dott. Vinicio Perrone

    Medico Chirurgo
    Specialista in ortopedia e Traumatologia

    Domus Medica s.r.l.
    P.IVA 05198560756

    Links

    Cerca nel sito

    Feedback

    Copyright 2022 Dott. Vinicio Perrone All Right Reserved. - Web by Conceptio – Support by Exedere Web Marketing

    Contattaci
    327 722 56 72
    WhatsApp