Piede e Caviglia

L’ortopedico del piede sarà in grado di diagnosticare e curare i problemi del complesso sistema che compone l’articolazione del piede.
Rivolgersi ad un ortopedico specialista del piede rappresenta la scelta più adeguata quando ci si deve sottoporre ad una visita perché è un medico che si è specializzato nelle specifiche patologie e si è affinato nello studio delle tecniche chirurgiche per il trattamento di lesioni, fratture e patologie degenerative. 

L’ortopedico specialista tratta tutte le patologie del piede, con particolare attenzione alla diagnosi e alla richiesta degli esami diagnostici più idonei al caso: cura le fratture, gli esiti di fratture mal consolidate, le patologie degenerative come l’alluce valgo, le patologie legate allo sviluppo come il piede piatto dell’adolescente.

Richiedi una visita ortopedica specialistica del piede al dottor Vinicio Perrone per identificare i problemi a carico di questa complessa area anatomica.
Per una completa Diagnosi e cura delle patologie.
L'ortopedico del piede, dopo un'attenta valutazione, opterà per la tecnica più appropriata. Il medico proporrà sempre il trattamento più conservativo cercando di optare per la soluzione più semplice e meno invasiva.

Chirurgia del piede e caviglia

I trattamenti chirurgici al piede vengono eseguiti avvalendosi di avanzate tecniche mininvasive e di tecniche microchirurgiche e con l’uso di strumentari dedicati per questa delicata chirurgia.
Nei casi in cui la malattia è più severa trova indicazione l’impianto della protesi di Alluce o Caviglia. Con questo intervento chirurgico si sostituiscono le superfici articolari con elementi protesici resistenti all’usura.
La sostituzione protesica permette la risoluzione del dolore, il recupero del movimento con la possibilità di poter recuperare gran parte dei movimenti.
Al fine di migliorare al massimo il risultato finale clinico di questo intervento chirurgico sono importanti le abilità del chirurgo attraverso approcci con la minore invasività possibile rispettosi dei tessuti muscolari e capsulari ed applicare un percorso “Fast Track” (riabilitazione veloce).
Grazie alla continua evoluzione tecnologica e allo studio di nuove tecniche mininvasive per la chirurgia è possibile ottenere un veloce recupero della funzionalità con bassissime complicazioni e un rapido rientro all’attività lavorativa.
Riabilitazione personalizzata e fisioterapisti specializzati al recupero funzionale del piede lavorano in stretta collaborazione con il chirurgo.

Patologie del Piede e della Caviglia

Ortopedia del piede

Le patologie del piede sono svariate: dalle lesioni traumatiche, fratture e distorsioni, artrosiche fino alle patologie degenerative.
Alcune richiedono interventi conservativi mentre altre di interventi di chirurgia.

Il piede è una struttura estremamente complessa per le numerose ossa ed articolazioni che lo compongono: ci permette di stare in posizione eretta ma anche di camminare ed è in grado di adattarsi su qualunque terreno. Un appoggio scorretto del piede può portare a ripercussioni anche sulle ginocchia e su tutta la colonna vertebrale.

La pianta del nostro piede non poggia tutta sul terreno ma presenta delle volte plantari allo scopo di distribuire in maniera armonica il peso del corpo sulla superficie del piede interessata durante la deambulazione.

Le radiografie permettono di apprezzare bene la forma del piede nonché di pianificare un eventuale correzione delle sue ossa come l’alluce.

  • Rottura e trattamento del tendine d’Achille degenerato
  • Le deformità del piede e della caviglia: piede piatto/cavo dell’adolescente o dell’adulto, esiti di piede torto congenito, scafoide accessorio, dita in griffe.
  • Instabilità e artrosi della caviglia
  • Sperone osseo o spina calcaneare
  • Fascite plantare
  • Alluce valgo e 2° dito a martello, Alluce rigido
  • Metatarsalgia
  • Lesioni della cartilagine: distacco osteocondrale dell’astragalo
  • Dita ad artiglio e martello
  • Neuropatie ed ulcere diabetiche
  • Fratture, distorsioni, lussazioni
  • Lussazione tendinea
  • Artrite reumatoide, piede reumatoide
  • Tendiniti: rottura del tibiale posteriore
  • Distorsione dell’articolazione metatarso-falangea primo dito 
  • Sindrome del Tunnel Tarsale

Diverse sono le patologie del piede.

L’alluce valgo rappresenta la principale patologia del piede. Affligge spesso le donne e consegue a disturbi correlati al peso, all’età, a malattie reumatiche. Trattasi di una deformazione angolare fra la base del primo metatarso e la testa della prima falange. Viene così a crearsi la classica “cipolla”.

Diverse sono le tecniche chirurgiche descritte per la cura dell’alluce valgo e negli ultimi anni assistiamo ad un fiorire delle tecniche percutanee. Tuttavia non tutti gli alluci possono trovare soluzione con la chirurgia percutanea del piede: la soluzione più semplice talvolta può portare ad altri disturbi altrettanto spiacevoli.

L’alluce rigido al contrario si presenta particolarmente rigido o addirittura bloccato nei movimenti di flesso-estensione. Questa condizione, molto spesso dolorosa, influenza negativamente la deambulazione e la stazione eretta. La chirurgia può risolvere i disturbi allorquando si effettuano delle osteotomie per modificare l’orientamento del primo metatarso. Nei casi più gravi, dove la rigidità articolare è pronunciata, si può rivestire la superficie articolare, resurfacing, permettendo di evitare l’artrodesi, cioè il blocco articolare.

La fascite plantare rappresenta una infiammazione della fascia plantare, simile ad una corda di arco tesa dal calcagno fino alla testa dei metatarsi. Nel tempo può comparire la spina calcaneare, cioè una protuberanza di osso del calcagno proprio in corrispondenza dell’inserzione della fascia plantare. Il trattamento ortesico e riabilitativo è spesso risolutivo; quando ciò non dovesse accadere la radiofrequenza, la pappa piatrinica o la fasciotomia percutanea permettono una valida soluzione.

Nell’adolescente è spesso frequente l’osservazione di un piede piatto. La caduta della volta plantare comporta l’insorgenza di dolore, un consumo anomalo delle scarpe, la comparsa di un alluce valgo e di un ginocchio valgo. Il trattamento nell’età giovanile è estremamente semplice ed è sempre risolutivo. Nell’adulto invece si è costretti ad effettuare delle osteotomie per riorientare il calcagno ed i risultati non sempre sono soddisfacenti.

La tallonite rappresenta una condizione dolorosa del retropiede, calcagno ed astragalo. Talvolta si associa una sofferenza inserzionale del tendine d’Achille. L’applicazione di una talloniera è spesso sufficiente. In presenza di una degenerazione achillea bisognerà invece intervenire anche sul tendine per evitarne la rottura. Ia pappa piatrinica o l’innesto di cellule adipose rappresentano una opzione terapeutica valida e spesso risolutiva. Nei casi di rottura conclamata del tendine d’Achille si impone la sutura del tendine eventualmente facendo uso di protesi (poly tape) per favorire un rapido recupero ed evitare l’uso di gessi o tutori.

Il neuroma di Morton consegue ad una infiammazione del ramo periferico del nervo sensitivo interdigitale (solitamente quello passante tra il terzo e quarto metatarso). L’uso di calzature troppo strette o deformità congenite o acquisite delle dita del piede può portare a questo problema che è facilmente risolvibile con la tecnica della radiofrequenza.

I processi degenerativi conseguenti ad un artrosi possono interessare spesso l’articolazione della caviglia ma anche dell’alluce. In entrambi i casi bisognerebbe cercare di preservare il movimento di queste due articolazioni estremamente importanti nel gesto del passo. La protesi di caviglia e di alluce permettono buoni risultati grazie all’innovazione dei disegni protesici ed ai materiali resistenti all’usura.

Trattamenti del Piede e della Caviglia

Dott. Vinicio Perrone

Medico Chirurgo
Specialista in ortopedia e Traumatologia

Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.

  • Capacità di dialogo con il paziente in modo chiaro e semplice, onestà intellettuale.
  • Rapidità nella diagnosi, grazie alla ventennale esperienza clinica e chirurgica ospedaliera il dottore, già nella prima visita, è in grado di definire la patologia. Grazie anche all'esperienza all'estero è a conoscenza di tecniche innovative e all'avanguardia.
  • Il trattamento chirurgico è l'ultima soluzione che il dottore propone al paziente. Viene preso in considerazione solo dopo che altre terapie mediche e riabilitative non hanno portato a benefici evidenti. Il dottore cerca di evitare di sottoporre il paziente ad indagini diagnostiche inutili con evidente risparmio di costi e attese.
  • Massima cura e attenzione nel seguire il paziente nel post-operatorio avvalendosi della collaborazione di fisioterapisti di alto profilo.
Maggiori informazioni

Second Opinion

Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?

La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.

Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.

  • avere conferma di una diagnosi
  • avere ulteriori informazioni per decidere fra un trattamento conservativo o chirurgico
  • avere maggiori dettagli per poter decidere fra gli accertamenti proposti
  • valutare le diverse opzioni di trattamento, risultati attesi e rischi relativi.
Maggiori informazioni
Richiedi un Appuntamento

Richiedi Appuntamento

Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.

Oppure scrivi a questa email vinicio.perrone@vinicioperrone.com e sarai ricontattato quanto prima.

Oppure invia un messaggio:

    Dott. Vinicio Perrone

    Medico Chirurgo
    Specialista in ortopedia e Traumatologia

    Domus Medica s.r.l.
    P.IVA 05198560756

    Links

    Cerca nel sito

    Feedback

    Copyright 2022 Dott. Vinicio Perrone All Right Reserved. - Web by Conceptio – Support by Exedere Web Marketing

    Contattaci
    327 722 56 72
    WhatsApp