Il corpo umano presenta un'eccezionale capacità di auto ripararsi a seguito di traumi o malattie. Per questo motivo la figura dell'ortopedico è poliedrica, visto che abbraccia competenze di tipo farmacologico, medico e chirurgico. L'obiettivo dello specialista ortopedico è quello di affrontare qualsiasi disturbo in maniera meno invasiva possibile, prediligendo un approccio non chirurgico.
Il ricorso all'intervento chirurgico, infatti, dovrebbe essere limitato a quei casi in cui altre strade non abbiano portato a risultati validi o quando la situazione sia già compromessa in modo irreparabile. Ecco perché è fondamentale rivolgersi all'ortopedico alla prima comparsa dei sintomi, in maniera tale da agire tempestivamente per ottenere una diagnosi precisa ed intraprendere un percorso terapeutico più rispettoso possibile del nostro corpo.
Il dott. Vinicio Perrone tratta e studia, da oltre vent'anni, tecniche innovative di ortopedia non chirurgica, avvalendosi della collaborazione multidisciplinare di specialisti in diversi ambiti, dall'osteopatia alla fisioterapia.
Il primo step per valutare il ricorso ad un trattamento non chirurgico è la visita ortopedica specialistica. Per avere le migliori possibilità di recupero fisico totale è fondamentale rivolgersi per tempo al medico ortopedico.
Le patologie degenerative, spesso, vengono trascurate fin quando non si notano serie difficoltà di movimento o dolore intenso. A quel punto la situazione può essere troppo grave per scongiurare un intervento. Soprattutto se sono presenti fattori predisponenti o familiarità, sono raccomandabili visite preventive di controllo. Il medico fornirà le indicazioni più idonee sulla base della malattia riscontrata.
Durante la visita, l'ortopedico interrogherà il paziente raccogliendo i dati anamnestici e la storia clinica utili alla definizione del caso quindi passerà ad esaminare il paziente ed in particolare il distretto anatomico sofferente. La prescrizione di esami diagnostici, come radiografie, TAC o RMN, sarà volta a raggiungere un quadro esaustivo della situazione e confermare il sospetto diagnostico.
Una volta individuato il problema, in accordo con il paziente, si valuterà la terapia migliore per arrivare alla risoluzione del problema, sempre prediligendo le tecniche di ortopedia non chirurgica.
Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.
Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?
La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.
Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.
Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.
Oppure invia un messaggio: