È importante che il paziente si approcci in maniera positiva e collaborante con lo specialista durante la visita ortopedica. Un clima di fiducia permetterà l'instaurarsi di un rapporto empatia, indispensabile per affrontare in maniera ottimale il percorso terapeutico che avvolte può essere lungo ed insidioso. Il dott. Vinicio Perrone riceve i pazienti nei suoi studi di Roma, Lecce, Bari, Taranto, Brindisi e Matera, avvalendosi della collaborazione di un team di professionisti che possono affiancarlo durante tutto il percorso clinico.
Tramite la visita ortopedica lo specialista va ad analizzare dettagliatamente le condizioni di salute degli organi e delle strutture che fanno parte dell'apparato locomotore, studiandone la funzione. È così in grado di diagnosticare la presenza di patologie, traumi o lesioni che possono interessare gli arti superiori, gli arti inferiori o la colonna vertebrale. Sarà possibile valutare, inoltre, se si tratta di un disturbo con manifestazione acuta o cronica.
Nel corso della visita ortopedica il paziente viene informato dal dottore riguardo alla sua malattia ed ai possibili trattamenti, valutandoli nel dettaglio, per una scelta autonoma e condivisa con lo specialista.
La visita ortopedica inizia con un’accurata valutazione delle condizioni cliniche del paziente. Si procederà, prima con l’anamnesi volta ad accertare la presenza di eventuali patologie pregresse, casi di familiarità, operazioni chirurgiche subite o traumi. Quindi si passerà a domande di carattere generale come quelle concernenti la tipologia di lavoro svolto o gli sport praticati.
Successivamente il medico valuterà il distretto corporeo sede di interesse: la presenza di dolore spontaneo o evocato dalla digitopressione di specifici punti, eventuali gonfiori o arrossamenti cutanei, la forza muscolare anche contro resistenza, il grado di mobilità e motilità articolare, la postura, i riflessi osteotendinei ed ogni elemento che possa aiutare il medico ad effettuare una precisa e tempestiva diagnosi del disturbo.
Ove necessario, lo specialista ortopedico potrà richiedere accertamenti diagnostici come la radiografia, l’ecografia, la risonanza magnetica, la TAC ed altri esami anche ematici che potrebbero meglio definire la diagnosi ed un corretto piano terapeutico.
Effettuare una visita con un ortopedico specialista può essere importante sia per fini diagnostici e terapeutici, quando siamo in presenza di un disturbo già in atto, sia come prevenzione per valutare il rischio di insorgenza di talune patologie, come nel caso di soggetti a rischio. Sono a rischio i lavoratori in attività faticose ed usuranti, gli sportivi e gli atleti professionisti, chi soffre di obesità, le persone anziane, chi ha familiarità per determinate patologie: tutte queste categorie di persone potrebbero sviluppare problemi ortopedici se non viene monitorato il loro stato di salute.
Possiamo individuare alcuni sintomi e campanelli di allarme che dovrebbero spingere l'individuo a rivolgersi a un professionista ortopedico per una valutazione specialistica:
Salvo diversa prescrizione medica, non ci sono particolari norme di preparazione ad una visita ortopedica specialistica. Al fine di facilitare il compito del professionista è consigliabile che il paziente porti con sé tutta la documentazione relativa a referti di visite, analisi o esami svolti in precedenza.
È fondamentale, inoltre, informare il medico riguardo alla presenza di patologie concomitanti ed ai farmaci assunti. Anche se si tratta di elementi non strettamente legati al disturbo ortopedico che andiamo a indagare, la presenza di altre patologie, o l'interazione con i principi attivi presenti nei farmaci, potrebbe richiedere una modifica nel percorso terapeutico, così come un confronto fra specialista ortopedico e altre figure che hanno in cura il paziente, al fine di stabilire un percorso integrato di cura il più efficace possibile.
Una visita ortopedica non presenta controindicazioni di sorta. Sarà il medico, in ogni caso, a fornire tutti i dettagli necessari prima e dopo la visita. È importante che il paziente si senta libero di esprimere tutti i propri dubbi e perplessità, faccia domande e richieda spiegazioni se alcuni dettagli risultassero poco chiari.
Il dott. Vinicio Perrone è a disposizione per un consulto e per rispondere alle domande dei propri pazienti. Il percorso terapeutico è sicuramente più semplice ed efficace da affrontare, quando vissuto in piena fiducia con il medico.
Quando ci troviamo ad affrontare un problema ortopedico, non è detto che la strada da percorrere sia univoca. Spesso, il medico potrà suggerire al paziente strade alternative e sarà cura dello specialista guidarlo con chiarezza verso la scelta migliore e più efficace. L'approccio terapeutico può essere, in generale:
Per avere maggiori informazioni e un consulto personalizzato, è possibile contattare il dott. Vinicio Perrone per prenotare una visita ortopedica specialistica.
Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.
Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?
La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.
Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.
Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.
Oppure invia un messaggio: