Formazione Accademica

'

Cursus Studiorum

Consegue il Diploma di Maturità Scientifica, nell’anno scolastico 1986/87, all’età di 17 anni, riportando la votazione 56/60.

Risulta vincitore del concorso di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma – nell’anno accademico 1987/88.

Consegue il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia il 19 luglio 1993, all’età di 23 anni, riportando la votazione di 110/110 e Lode.

Consegue l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo nell’anno 1993.

Si iscrive all’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce nel 1994, albo n° 5747.

Frequenta il corso di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della durata di 5 anni e con obbligo di frequenza, secondo quanto stabilito dal Decreto legislativo 08/08/91 n. 257.

Consegue il diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, all’età di 28 anni,  l’8 novembre 1998, con Lode, presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, diretta dal Prof. Gianfranco Fineschi,  con indirizzo in “Ortopedia e Traumatologia”, discutendo la tesi dal titolo:

“INDICAZIONI CLINICHE E METOLOGIA DI MONTAGGIO NELL’USO DELLA FISSAZIONE ESTERNA: REVISIONE CRITICA DELLA CASISTICA A 16 ANNI”

avendo come Relatore il Chiar.mo Prof. Paolo Tranquilli Leali e come Correlatore il Chiar.mo Prof. Francesco Catalano ed il Chiar.mo Prof. Francesco Fanfani.

Assolti gli obblighi della leva militare in qualità di Ufficiale Medico di Complemento nell’Arma dell’Aeronautica Militare Italiana, grado SottoTenente, nell’anno 1996-97.

Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Lecce nel 1998, per la valutazione del danno biologico alla persona.

Nel 2008 la prima idoneità nel concorso di Direttore Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia.

Consegue in data 31/10/13 il Master di II Livello in Management Sanitario organizzato dalla LUMAS-Uni.Versus di Lecce. Ha discusso la tesi dal titolo: LA DIRIGENZA DELLE AZIENDE SANITARIE DOPO LA C.D. RIFORMA BALDUZZI.

Beth-Israel-Hospital-Harvard-Medical-School – Boston, U.S.A.

Beth Israel Deaconess Medical Center – Boston
Advanced Shoulder And Elbow Cadaver Lab, Chicago
Marc Finzi, Libourne, Francia
MC2, Narbonne, Francia
Prof Gianfranco Fineschi, Roma
Pedro Berjano
Master di II livello in Management Sanitario
Master chirurgia anca – Humanitas -2019
Augustus White III, Boston, U.S.A.
Leiden (Olanda)
John Hall, Children Hospital, Harvard Medica School, Boston, U.S.A.
Interspinous Solutions, Londra
Percutaneous Endoscpic Spinal Surgery, Zurich
Prof Giacomo Pisani, Alba (Cn)
Jacques Afriat, Narbonne (Francia)
Dr Walter Mega, Dr Egidio Dell’Angelo Custode