Il dott. Vinicio Perrone è un Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia. Nei suoi studi accoglie i pazienti con professionalità e disponibilità, per assisterli e guidarli nel percorso di diagnosi e di cura delle patologie che rientrano nel campo dell'ortopedia e della traumatologia.
Il dottore fa uso di avanzate tecniche mediche (fra cui l'ortopedia rigenerativa) e chirurgiche volte ad ottenere il massimo risultato in tempi contenuti senza creare pregiudiziali in futuro per la salute del paziente.
La chirurgia mini-invasiva alla quale il Dott. Perrone ricorre spesso, rappresenta una strada ottimale per la soluzione di molte affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico. I benefici per il paziente sono notevoli, le tecniche mini-invasive e percutanee garantiscono una ripresa rapida e indolore da un intervento chirurgico e tempi di recupero contenuto con indubbi vantaggi per il lavoro, lo sport, le necessità di assistenza alla persona. Nel paziente fragile un percorso riabilitativo intenso consente un rapido recupero del paziente evitando di esporlo ai rischi connessi ad un lungo allettamento.
L’ortopedia si occupa delle patologie e delle deformità che affliggono l'apparato muscolo-scheletrico nonchè dei traumi che lo possono interessare. La finalità dello specialista ortopedico è quella di permettere la guarigione di queste malattie attraverso il trattamento più idoneo al caso come l'impianto di una protesi, la pulizia di un’articolazione, la correzione di una deformità articolare.
Il paziente è posto al centro di questo percorso terapeutico-riabilitativo. È indispensabile che si formi un rapporto di fiducia fra ortopedico e paziente, in quanto il viaggio verso la cura e la soluzione del problema è soventemente articolato in più passaggi e può prolungarsi nel tempo.
Il dott. Vinicio Perrone è affiancato da professionisti che possono seguire il paziente in tutto il percorso di cura, compresa l'eventuale fisioterapia e riabilitazione.
Il primo passo è sicuramente prenotare una visita specialistica negli studi dove riceve il dottore Perrone. Sarà così possibile valutare nella sua unicità la problematica presente e avviare il miglior iter diagnostico e terapeutico possibile.
La diagnosi e la cura delle malattie e dei traumi dell'apparato locomotore: difetti congeniti o acquisiti, malattie degenerative, conseguenze nei traumi mal guariti.
Le fratture non sempre guariscono in maniera ottimale, e possono avere come conseguenza la pseudoartrosi, le deviazioni dell'asse o ritardi nella consolidazione, che necessitano di adeguati interventi. Anche alcuni tipi di tumore delle ossa e dei muscoli sono inclusi nei campi di intervento dell'ortopedia generale.
Infine, l'ortopedia applicata alla pediatria si interessa delle patologie tipiche dei bambini e degli adolescenti come il piede piatto, il piede torto, le deformità degli arti inferiori e le patologie del rachide: in questi casi, intervenendo precocemente, è possibile evitare problemi di sviluppo per il giovane paziente che potrà crescere sano e forte.
Le patologie dell'anca occupano un posto importante nell'ortopedia, in quanto l'articolazione coxo-femorale è quella che sostiene il peso del corpo e consente il movimento degli arti inferiori. Le patologie dell'anca sono conseguenza, generalmente, di disturbi congeniti, ad esempio la displasia dell'anca; del progredire dell'età, come nel caso dell'artrosi dell'anca; di traumi ed incidenti stradali che hanno provocato fratture malconsolidate.
Fra le operazioni più importanti sull’anca vi sono gli interventi chirurgici di impianto della protesi d'anca. Questa può contare su tecniche mini-invasive e materiali innovativi. Le protesi di dimensioni ridotte e le vie chirurgiche conservative permettono di ridurre al massimo l'osso da rimuovere per l'impianto della protesi consentendone una sopravvivenza maggiore nel tempo, soprattutto se pensiamo ad un paziente giovane.
Le patologie del ginocchio sono molto comuni. Trattandosi di un'articolazione fra le più sollecitate, possono presentarsi nel ginocchio lesioni delle sue strutture interne come del menisco, dei legamenti crociati o dei legamenti collaterali; patologie degenerative come la gonartrosi, il cattivo scorrimento femoro/rotuleo.
Anche i difetti di asse del ginocchio (ginocchio varo “a parentesi” o ginocchio valgo ad “X”) possono essere corretti tanto nell’eta adolescenziale quanto in quella adulta.
Queste patologie vengono trattate con il riposo articolare, le terapie riabilitative, la medicina rigenerativa (le iniezioni di acido ialuronico, la pappa di piastrine, le cellule mesenchimali, il tessuto adiposo).
La chirurgia ha un ampio spazio sia nella patologia traumatica quanto in quella degenerativa: ad essa si sottopongono pazienti di ogni età, soprattutto sportivi ed anziani, che hanno riportato lesioni meniscali e danni osteocartilaginei (artroscopia) o presentino un'avanzata artrosi (protesi di ginocchio).
Le diverse ossa, legamenti ed articolazioni che compongono il piede e la caviglia rappresentano un complesso sistema fondamentale per la corretta deambulazione. Rivolgersi a un ortopedico specialista nel piede è opportuno per trattare nel modo migliore traumi, lesioni, fratture e patologie che interessano questo distretto anatomico molto delicato.
Fra le patologie più comuni ricordiamo l'alluce valgo, la fascite plantare o le dita a martello, il piede piatto del bambino, la tendinite o la rottura del tendine d'Achille, il piede piatto dell'adulto.
Ogni problematica richiederà un'attenta valutazione e un percorso terapeutico costruito su misura in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente.
Il rachide lombare è una struttura che comprende la regolare successione di vertebre e dischi intervertebrali, tenuti insieme dalle capsule articolari e dai muscoli.
Questa parte dello scheletro può essere soggetta a lesioni e patologie sia in età pediatrica quanto in età adulta. È molto importante, infatti, la valutazione del corretto sviluppo nel bambino, per diagnosticare tempestivamente eventuali disturbi come la scoliosi, sicuramente la più temibile, e la spondilolistesi.
L'adulto, invece, può andare incontro a problemi di lombosciatalgia, un disturbo piuttosto comune caratterizzato da dolore che dalla zona lombare scende verso la coscia; di instabilità vertebrale che provoca dolore alla stazione eretta ed ai movimenti in flessione del busto; di stenosi lombare che comporta il restringimento del canale vertebrale con ostacolo al passaggio degli stimoli nervosi ai muscoli delle gambe.
La chirurgia vertebrale è senz’altro quella che più ha fatto passi di gigante attraverso l'uso di tecniche sia percutanee mininvasive sia attraverso l'uso di materiali e dispositivi estremamente performanti con risultati brillanti.
La spalla è un distretto anatomico che presenta spesso un'usura dei suoi fasci muscolari e tendinei (lesione della cuffia dei rotatori), dei capi articolari (artrosi), delle strutture di contenimento (instabilità capsulari).
Le tecniche di medicina rigenerativa trovano largo impiego nelle patologie della spalla, in particolare le infiltrazioni di acido ialuronico e l'innesto di cellule adipose. Queste riescono a scongiurare, o almeno a ritardare nel tempo il ricorso alla chirurgia. Le tecniche artroscopiche invece consentono di evitare incisioni chirurgiche e facilitano un veloce recupero.
I disturbi che più comunemente interessano il gomito sono l'epicondilite, o gomito del tennista e l'epitrocleite, detta anche gomito del golfista.
Oltre a un approccio chirurgico, anche per la patologia del gomito sono altamente raccomandate le infiltrazioni di acido ialuronico, di pappa piastrinica o di cellule adipose. La terapia migliore sarà stabilita sulla base delle esigenze del paziente e della cronicizzazione della patologia.
La mano è una delle strutture più importanti dell'apparato muscolo-scheletrico. L'ortopedia tratta i disturbi più comuni che possono colpire la mano come la sindrome del tunnel carpale. Altre patologie piuttosto comuni sono la rizoartrosi, o artrosi del pollice, la malattia di Dupuytren e la sindrome di De Quervain.
Per ogni necessità, è possibile prenotare un consulto di ortopedia generale con il dott. Vinicio Perrone, che potrà valutare la situazione del paziente e consigliare il percorso diagnostico e terapeutico più adatto.
Esperienza consolidata clinica e chirurgica in ambito Ortopedico Traumatologico con oltre 2700 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore.
Desideri ricevere una consulenza a distanza?, una conferma su una diagnosi ortopedica o una opinione su un trattamento da iniziare o in corso?
La second opinion rappresenta una strategia utile nella discussione del percorso clinico-terapeutico anche coinvolgendo altre figure professionali. Una volta valutato il caso, il Dr Vinicio Perrone suggerirà le migliori pratiche cliniche disponibili, eventualmente coinvolgendo altre figure specialistiche ove la complessità del caso lo richieda.
Un servizio unico e personalizzato focalizzato sulle specificità del paziente.
La seconda opinione è giustificata dal diritto del malato ad avere una conferma sia sulla diagnosi che sui trattamenti proposti.
Per informazioni chiama il +39 347 0028 688.
Oppure invia un messaggio: