Formazione accademica

Dopo avere conseguito il diploma di maturità scientifica all'età di 17 anni, con votazione 56/60, partecipa e vince il concorso indetto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma.

Nel luglio 1993 si laurea in Medicina e Chirurgia conseguendo il punteggio di 110/110 e Lode. Nella seconda sessione del novembre 1993 supera a pieni voti, nell’Università Cattolica di Roma, l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di medico-chirurgo ed è attualmente iscritto all’albo dei medici-chirurghi della provincia di Lecce: n° 5747. 

Nel novembre 1998, presso la Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma diretta dal Prof. Gianfranco Fineschi, consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il punteggio di 50/50 e Lode.

Nel dicembre 2008, all’età di 38 anni, viene dichiarato idoneo al conferimento dell’incarico di Direttore Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso il P.O. di Adria(Ro).

Nell'ottobre 2013 consegue il MASTER DI II° LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO presso la LUMAS-UniVersus di Lecce, propedeutico all’incarico di Direttore di Unità Operativa.

Durante gli anni della specializzazione si forma presso diverse strutture estere: nel 1996, per circa 6 mesi, ricopre il ruolo di Assistente Medico - Fellowship Orthopaedic Surgery Harvard Medical School Spine Surgery presso il  Beth Israel Deaconess Medical Center ed il Children’s Hospital - a Boston Massachussetes (U.S.A.), effettuando anche diversi interventi chirurgici certificati.

Ha trascorso periodi di studio presso:

-il PoliclinicoMiulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba);

-il Policlinico “Languedoc” di Narbonne (Francia);

-il Policlinico “Libournais” di Libourne (Francia);

-al Rosemont, Illinois – USA;

-il Policlinico “S. Matteo” di Pavia;

-l’Ospedale I.R.C.C.S. “Casa del Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (Fg).

 

 Lavora dall’  01/02/99 in qualità di Dirigente Medico di primo livello, presso strutture del S.S.N., effettuando personalmente numerosi interventi chirurgici di  ortopedia e traumatologia.  Attualmente presta servizio presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”, Gallipoli (Le). Svolge attività chirurgica, in regime di libera professione, anche presso la Casa di Cura privata “Santa Maria Di Leuca” di Roma.

 

Ha partecipato ai maggiori corsi e congressi nazionali ed internazionali in qualità di Relatore.

E’ membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e della Società Piemontese Ligure Lombarda Ortopedia e Traumatologia (S.P.L.L.O.T.). 

Nel 1993 riceve il premio istituito dalla Fondazione di Fulvio Bartolini per il lavoro:

Inquadramento clinico-radiografico dell’artrosi dell’anca e valutazione dei parametri geometrici assistiti da calcolatore”.

 

Ha svolto attività di ricerca con studi sperimentali e clinici:      

-nella biomeccanica e cinematica dell’articolazione tibiotarsica;

-sull’impiego dei biovetri e dei materiali compositi nella chirurgia dell’anca;

-nella biomeccanica del rachide;

-nella fissazione esterna;

 

-nella chirurgia protesica di ginocchio e di anca.